Natale in arte a Punta del Lago
MILANO, dal 24 maggio al 3 giugno 2021
Mostra “AAA Arte Amica di Ariel”. con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali, e asta benefica in favore di Fondazione Ariel battuta nella sede di palazzo Cusani dal direttore di Christie’s Italia, Cristiano De Lorenzo
ROMA – Da Giò Ponti e Salvador Dalì ad artisti contemporanei molto quotati come Mr Brainwash, Mr.Savethewall e Josè Molina, da creatori di opere concettuali come Sandra Casagrande e Roberto Recalcati ad artisti sia affermati che emergenti, come Anna Maria De Luca, che dipinge mondi interiori al femminile, e Assunta Mollo, pittrice che combatte il Parkinson a colpi di colore. Fino a fotografi, anche questi affermati e non. Dunque, dipinti, sculture, litografie, fotografie, ceramiche, tessili e oggetti di design: sono oltre 40 le opere di arte contemporanea, moderna o preziosi d’epoca che il mondo dell’arte dedica ai bambini con disabilità. Una ricca collezione con diverse fasce di valore per allargare la partecipazione al più ampio numero possibile di persone: dal 24 a 30 maggio, presso lo Spazio Big Santa Marta, in Via Santa Marta, 10, sia in presenza che online sul sito della Fondazione ARIEL, Centro per la disabilità neuromotoria infantile.
La collezione. Artisti e galleristi, collezionisti e appassionati d’arte da tutta Italia hanno donato le loro opere, tutti pezzi unici e di pregio, per dare vita alla grande mostra “AAA Arte Amica di Ariel” e alla successiva asta benefica in favore di Fondazione Ariel, che da 18 anni è a fianco delle famiglie con bambini colpiti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre malattie neuromotorie e per promuovere la ricerca scientifica e proporre attività di condivisione e animazione per uscire dall’isolamento.
L’asta solidale. Tra le quaranta opere anche le sculture di Angelo Bozzola e Osvaldo Moi, le ceramiche d’arte di Raffaello Pernici, pittori contemporanei come Marcello Nereo Rotelli e Paolo Manazza, le litografie di Floriano Bodini e Salvatore Fiume. Tutte le opere saranno battute all’asta e l’intero ricavato andrà a sostegno dei progetti della Fondazione Ariel. Particolarmente vicina ad Ariel, l’opera “Bianco e Nero” di Mattia Luparia: una tela realizzata con tempera spalmata grazie a pennelli e rulli montati su una carrozzina, quella con cui si muove il giovane artista, tetraplegico dalla nascita.
Come partecipare. Anche chi non ha possibilità di essere presente potrà aggiudicarsi un’opera inviando in anticipo la propria proposta scritta di offerta oppure intervenendo telefonicamente in diretta (in entrambi i casi previa richiesta tramite modulo scaricato dal sito). Per seguire la diretta streaming dell’asta solidale il 3 giugno alle 19, per vedere le opere online, per partecipare all’asta solidale in presenza, con una offerta scritta o in diretta telefonica, per prenotare una visita gratuita alla mostra d’arte presso lo spazio BIG Santa Marta di Milano (via Santa Marta 10) dal 24 al 30 maggio.